Categorie di servizi

Tag cloud

Controlli strutturali: Monitoraggi e diagnostica

CONTROLLI STRUTTURALI: MONITORAGGI E DIAGNOSTICA

Cosa si intende per controlli strutturali?

Ogni struttura ha una sua vita nominale, ogni progetto necessita di manutenzione e controllo. Proprio per questo si introducono i fattori monitoraggio e diagnostica. Diverse sono le tecniche diagnostiche ad esempio: Rilievo diretto (geometrico e strutturale) topografico e GPS, Ricerca di barre d’armatura da c.a. mediante rilievi pacometrici, Tomografia, Acquisizioni dinamiche sperimentali e relativa interpretazione, Misure estensimetriche ecc.

Insieme alle indagini diagnostiche, è spesso necessario effettuare il monitoraggio e il controllo del manufatto, anche i sistemi di monitoraggio sono di diverso tipo dai più semplici ai più complessi anche per dighe, ponti e viadotti ecc. I principali tipi di dati rilevati sono: gli spostamenti (es., cedimenti fondali, apertura di lesioni, le deformazioni, le tensioni, la temperatura, l’umidità, livello sonoro, concentrazione di gas, intensità luminosa.

 

Hai necessità di diagnostica e monitoraggio strutturale ?

Il nostro Studio Tecnico Franco Lunadei è a disposizione per una consulenza gratuita su questo ed altri servizi.

 

 

Perchè richiedere controlli strutturali?

Ogni edificio, immobile, opera edilizia ha necessità di controllo strutturale nel tempo. Spesso si pensa che le opere civili siano eterne, è invece necessario pensare alla loro manutenzione per farle diventare tali. A seguito di fessurazioni, a seguito di eventi sismici o semplicemente per una questione temporale diagnosticare gli effetti riportati sulle strutture e fondamentale; il nostro studio tecnico sarà in grado di seguirti nel processo di controllo più corretto a seconda della necessità che il caso specifico crea.

No Comments
Leave a Comment:

Open chat
Salve, benvenuto nel nostro sito.
Scrivici qui se cerchi aiuto.
👷👷👨‍🏭👷‍♀️👨‍🔧👩‍🔧