Categorie di servizi

Tag cloud

Affrancazioni Semplificate

studio lunadei - affrancazioni semplificate roma

Cosa sono le Affrancazioni?

La procedura di affrancazione ha lo scopo di ottenere l’eliminazione dei vincoli relativi al prezzo massimo di cessione gravanti su alloggi realizzati in aree PEEP (Piano Edilizia Economica Popolare).

 

Quali sono i tipi di Affrancazione ?

Esistono 2 diverse procedure di affrancazione di un immobile PEEP:

→ Affrancazione Ordinaria
(procedura svolta dal comune su richiesta del diretto interessato con tempistiche fino a 180 giorni dal momento dell’acquisizione dei documenti specifici);

→ Affrancazione Semplificata 
(procedura svolta dal tecnico di fiducia con tempistiche ridotte in quanto il comune si dovrà occupare solo del controllo della documentazione presentata);

Le Affrancazioni Ordinarie:

La definizione delle modalità e l’iter amministrativo sono stati stabiliti nel tempo con il susseguirsi di diverse Deliberazioni della Giunta Capitolina.
Le principali modalità sono state definite con la Delibera del Commissario Straordinario n.33 del 17.12.2015. Successivamente con la Delibera n.40 del 06.05.2016 ne sono stati specificati i criteri per l’eliminazione di tali vincoli e per la determinazione del valore venale delle aree relative ai 118 piani di zona di Roma Capitale.
Il 05.08.2016 con Delibera n.13 della Giunta Capitolina sono state approvate le linee guida per l’eliminazione del prezzo massimo di cessione e del canone di locazione definendo l’iter amministrativo da seguire. Con la Deliberazione n.108 della Giunta Capitolina del 12.12.2016 sono state apportate modifiche limitatamente ai criteri di priorità delle istanze presentate ai fini dell’affrancazione degli immobili ricadenti in aree PEEP.

Quindi i proprietari che volessero vendere immobili a prezzi di libero mercato (maggiori dei massimi di cessione/locazione) devono presentare apposita domanda all’Amministrazione Capitolina, versare il corrispettivo per la rimozione del vincolo e sottoscrivere con Roma Capitale apposita convenzione integrativa;

 

ATTENZIONE! Ai fini della rimozione del vincolo devono comunque necessariamente essere trascorsi cinque anni dalla data di trasferimento dell’immobile.

 

Quanto costano le affrancazioni Ordinarie?

Con la Deliberazione dell’Assemblea Capitolina n.116 del 23.10.2018 sono state sistematizzate le modalità di calcolo dei corrispettivi di affrancazione ordinaria.

 

Nello specifico è stato introdotto nel calcolo:

  • Il contributo per le opere di urbanizzazione da detrarre unitamente alla quota di esproprio;
  • La percentuale da applicare sul corrispettivo unitario di trasformazione ai fini del calcolo di affrancazione determinata in misura dell’80%;
  • Il versamento obbligatorio di 100€ per i diritti di istruttoria alla presentazione della domanda.

 

Inoltre vengono infine evidenziati casi di ammissibile urgenza per pratiche con motivi comprovati quali:

  • prossima compravendita;
  • sentenza di separazione giudiziale tra coniugi od omologa del tribunale;
  • divisione ereditaria;

Le Affrancazioni Semplificate

Nel 2020 con la nuova Delibera è stata introdotta la procedura di affrancazione semplificata che agevola il cittadino e snellisce tempi e modalità di acquisizione dell’atto finale di affrancazione.
Applicando la Delibera n.103 del 05.06.2020 è possibile, con intervento di un tecnico abilitato, avviare le pratiche in procedura semplificata. Il tecnico predisporrà la relazione tecnica asseverata necessarie per avviare la richiesta. Questa procedura non sostituisce l’ordinaria, che rimane comunque in vigore, ma permette di procedere in maniera più rapida e diretta. Il tecnico incaricato si occuperà della raccolta della documentazione e della modulistica necessaria, della definizione del calcolo del canone/corrispettivo per la rimozione del vincolo del prezzo massimo di cessione ai fini dell’ottenimento della convenzione integrativa di affrancazione e della redazione della relazione tecnica asseverata.

 

Affidandoti allo studio Tecnico Franco Lunadei ed incaricando così un tecnico di fiducia si eviterà la trasmissione della pratica alla gestione ordinaria di affrancazione del comune di Roma e quindi i tempi saranno più brevi.

 

Chi può richiederla?

La procedura semplificata è accessibile sia agli attuali proprietari sia a coloro che ne abbiamo interesse legittimato anche se non più titolari di diritti reali sul bene (ex proprietari).
Inoltre, il nuovo iter stabilito dalla delibera n.103 del 05.06.2020, è aperto anche a chi avesse già presentato l’istanza in modalità ordinaria, per richieste già depositate dal 2015 in poi andandone a variare l’iter procedurale.
Per adempiere a tale scopo un tecnico abilitato verrà incaricato dall’avente diritto e, sotto la propria professionale responsabilità, redigerà la Relazione Tecnica Asseverata secondo termini di legge e predisporrà il fascicolo necessario occupandosi di tutti gli step previsti dalla nuova procedura.
Lo studio tecnico Franco Lunadei è in grado di assisterti in tutto l’iter amministrativo di affrancazione in procedura semplificata che permette la risoluzione delle pratiche in modo più diretto e veloce con l’applicazione della nuova Delibera n.103 del 05.06.2020.

 

Come si ottiene?

Lo studio tecnico Franco Lunadei, ad incarico affidato, si occuperà della raccolta delle autocertificazioni ed autodichiarazioni necessarie richieste dal Comune di Roma, il tecnico abilitato procederà alla redazione della Relazione Tecnica Asseverata come richiesta, secondo termini di legge, ovvero ai sensi del D.P.R.445/2000.
Contestualmente si procederà alla definizione del calcolo del canone/corrispettivo per la rimozione del vincolo del prezzo massimo di cessione, a questo costo si aggiungeranno i diritti di istruttoria pari a 100€ stabiliti dalla Deliberazione A.C. n116/2018 e l’onorario del tecnico abilitato stabilito in fase di affidamento dell’incarico.
Il tecnico, quindi, procederà alla presentazione della documentazione completa al Comune di Roma. Il Comune ha la facoltà di procedere con controlli e verifiche e nel caso richiedere integrazioni specifiche al tecnico. A controllo terminato, il Comune convocherà il cittadino ed il notaio e, con lo schema di convezione alla mano, si procederà alla stipula dell’atto.
Non è possibile stimare una tempistica specifica, ma lo studio tecnico Franco Lunadei ti assisterà repentinamente in ogni passaggio fino ad arrivare all’atto finale di affrancazione.

 

Ti interessa approfondire questo argomento?

Il nostro Studio Tecnico Franco Lunadei è a disposizione per una consulenza gratuita su questo ed altri servizi.

 

 

Open chat
Salve, benvenuto nel nostro sito.
Scrivici qui se cerchi aiuto.
👷👷👨‍🏭👷‍♀️👨‍🔧👩‍🔧