Categorie di servizi

Tag cloud

CCIAA – Registrazione marchi di impresa

A cosa serve la registrazione del marchio?

Le aziende insieme alle start-up e alle piccole e medie imprese, si muovono nel mercato fidelizzando i propri clienti e cercando di acquisirne di nuovi. Come? Adottando una strategia di business efficace, ma anche acquisendo autorevolezza di fronte agli occhi dei clienti.

Uno dei primi passi è quello di ideare un marchio, che rappresenti l’attività e ne esprima il core business. Ma non basta crearlo è necessario registralo alla Camera di Commercio per tutelare la propria immagine. Il marchio può essere depositato a livello nazionale e internazionale assicurando così una protezione legale all’attività e rendendo il prodotto venduto un “unicum” che non può essere copiato.

Lo scopo della registrazione di un Marchio. Attraverso la registrazione del marchio, il titolare ottiene il diritto di farne uso esclusivo per contraddistinguere i propri prodotti e servizi, vietandone l’uso da parte di altri per prodotti o servizi identici o simili per la durata di 10 anni.

 

Ti serve avere maggiori informazioni sulla registrazione del tuo marchio ?

Il nostro Studio Tecnico Franco Lunadei è a disposizione per una consulenza gratuita su questo ed altri servizi.

 

 

Come si registra un marchio?

Un marchio, per essere considerato tale, deve essere costituito da un segno rappresentabile graficamente – ovvero tramite parole, cifre, lettere, forme del prodotto, disegni, combinazioni di colori – e che distingua i propri servizi e prodotti da quelli degli altri. Inoltre non deve trarre in inganno i consumatori e deve essere caratterizzato dalla “novità”, cioè non deve essere troppo simile a un altro già esistente. È importante verificare che tutto sia conforme a quanto richiesto dalla legge, onde evitare che il marchio venga depositato nella modalità scorretta o che venga rifiutato.

Il passo successivo sarà quello di rivolgersi all’Ufficio Brevetti e Marchi o ad una qualsiasi Camera di Commercio presentando la documentazione prevista firmata, oltre a:

  • pagare tasse e bolli previsti;
  • indicare i prodotti che si vogliono tutelare;
  • presentare il marchio originale.

Il nostro studio tecnico sarà in grado di fornirti la consulenza più adeguata alle tue necessità e guidarti nella registrazione del tuo marchio evitando di cadere in errori o ritardi.

No Comments
Leave a Comment:

Open chat
Salve, benvenuto nel nostro sito.
Scrivici qui se cerchi aiuto.
👷👷👨‍🏭👷‍♀️👨‍🔧👩‍🔧