Categorie di servizi

Tag cloud

Perizie tecniche: Giudiziali – Extragiudiziali – Giurate

perizia tecnica

Cos’è una perizia tecnica?

Si definisce perizia l’analisi tecnica redatta da un perito, ovvero da un esperto in un determinato settore, quale può essere quello edilizio e immobiliare. Si tratta sostanzialmente di una relazione redatta al fine di esprimere un giudizio necessario per risolvere il problema per il quale è stato conferito l’incarico. L’uso di perizie tecniche è frequente in ambito giudiziario, per risolvere controversie di natura tecnica o economica. Il giudice fa infatti ricorso a un esperto in una certa disciplina per avere chiarimenti tecnici sulla questione da dirimere. In ambito edilizio, il perito deve essere un professionista avente specifiche competenze nel settore. Può trattarsi dunque di architetti, ingegneri o geometri, abilitati e iscritti ai rispettivi Ordini o Collegi di appartenenza.

 

Hai bisogno di una perizia tecnica ?

Il nostro Studio Tecnico Franco Lunadei è a disposizione per una consulenza gratuita su questo ed altri servizi.

 

 

Qual’è la differenza tra perizia giudiziale, extragiudiziale e asseverata?

La perizia giudiziale è una perizia che viene svolta durante una causa in cui si debba stabilire se uno più documenti risultino apocrifi o meno. Il Giudice procederà ad accertare l’autenticità o meno del documento contestato attraverso la nomina di un suo consulente tecnico (CTU – CONSULENTE TECNICO D’UFFICIO) e le parti partecipano alla consulenza per conto dei propri assistiti (CTP – CONSULENTE TECNICO DI PARTE) e tutelano il proprio cliente durante la consulenza.

Una perizia tecnica extragiudiziale è una perizia richiesta al di fuori di una causa e serve a capire l’autenticità o meno di un documento e conseguentemente decidere la strategia legale da seguire. Può servire all’avvocato a redimere una situazione conflittuale senza procedere per vie legali, ma anche a confermare l’autenticità o meno di un documento e quindi evitare dannosi e costosi procedimenti legali.

La perizia asseverata è una perizia extragiudiziale di parte giurata davanti al cancelliere, il tecnico si assume la responsabilità sotto il profilo penale di confermare la certezza dei dati dichiarati. Per farlo, si usa di solito sottoscrivere un’apposita dichiarazione riportata nella stessa perizia.

Come si redige una perizia tecnica?

La prima fase, propedeutica per la redazione di una perizia di tipo immobiliare, è lo svolgimento di un sopralluogo per effettuare le opportune indagini sul posto. L’esame dei luoghi è fondamentale per compiere i rilievi delle misure e fotografici ed eseguire, se necessario, eventuali saggi. Nella stesura della relazione, la prima parte sarà quindi dedicata alla descrizione esatta dello stato dei luoghi rilevato, senza riportare alcun giudizio. La descrizione potrà essere suddivisa in più punti, in modo da analizzare i diversi aspetti in distinti paragrafi.
Questa prima fase potrà esaminare aspetti di carattere generale, come l’ubicazione dell’immobile, la sua composizione, i materiali utilizzati, i titoli autorizzativi, la documentazione catastale, ecc. Le successive fasi di esame e giudizio dovranno invece essere incentrate sullo specifico problema oggetto della perizia.

Nella fase di giudizio finale si dovranno stimare i costi necessari per la riparazione e gli eventuali rimedi possibili da mettere in atto. In una perizia estimativa si dovrà invece effettuare un rilievo metrico dell’immobile e considerare eventualmente dei coefficienti di destinazione per i vari ambienti.

Nella fase finale si dovrà individuare il profilo economico in base al quale stimare il valore di mercato.

Una perizia termina in genere con un paragrafo destinato alle conclusioni, dove sono riassunti in maniera concisa i risultati raggiunti e si risponde al quesito iniziale per cui è stata redatta.

Il nostro studio tecnico è in grado di seguire ogni fase necessaria alla compilazione della tua perizia tecnica.

No Comments
Leave a Comment:

Open chat
Salve, benvenuto nel nostro sito.
Scrivici qui se cerchi aiuto.
👷👷👨‍🏭👷‍♀️👨‍🔧👩‍🔧