Categorie di servizi

Tag cloud

Apertura attività extralberghiera e alberghiera

Strutture alberghiere e strutture extralberghiere.

Chiariamo subito la distinzione tra le due catergorie. Il nostro studio tecnico sarà in grado di aiutarti ad inquadrare la tua attività nella corretta categoria fornendoti assistenza sulle procedure da applicare.

Strutture ricettive alberghiere e paralberghiere:

  • Alberghi si tratta di esercizi ricettivi aperti al pubblico, che, oltre all’alloggio, solitamente fornito in camere offrono alla propria clientela anche vitto ed altri servizi accessori.
  • Motels differiscono dagli alberghi per la loro particolare predilezione per soste di breve durata e per i servizi di assistenza, riparazione e rifornimento di carburante che offrono alla propria clientela.
  • Villaggi albergo sono sostanzialmente alberghi residenziali nei quali la centralizzazione dei servizi e la dislocazone degli alloggi in più stabili facenti parte di uno stesso complesso rappresentano l’elemento distinguente.
  • Residenze turistico alberghiere dette anche alberghi residenziali, sono esercizi ricettivi che offrono alla clientela servizi accessori, come ad esempio l’uso autonomo della cucina in dotazione, in unità abitative arredate di uno o più locali.
  • Alberghi diffusi sono quelle strutture ricettive che offrono alloggio in edifici separati ma solitamente vicini tra loro nei quali i tipici servizi di ricevimento e portineria vengono offerti di un edificio centrale collocato a breve distanza.
  • Residenze d’epoca alberghiere sono quelle strutture ricettive la cui offerta è principalmente dedicata a clientela altamente qualificata in cerca di alloggio in immobili o complessi immobiliari di particolare pregio storico-architettonico e nei quali mobili ed arredi siano rigorosamente d’epoca o di particolare livello artistico.
  • Bed and breakfast organizzati in forma imprenditoriale sono strutture ricettive a conduzione familiare; offrono alloggio e prima colazione nell’unità immobiliare messa a disposizione purchè funzionalmente collegata e nella quale siano presenti spazi familiari di condivisione.
  • Residenze della salute / beauty farm sono a tutti gli effetti alberghi nei quali spicca come caratteristica principale l’offerta di soggiorni con cicli di trattamenti terapeutici, dietetici ed estetici.
  • Altre strutture  di questa categoria fanno parte tutte le altre strutture turistico-ricettive, non precedentemente identificate, che presentino elementi ricollegabili a uno o più delle sopraelencate categorie.

Strutture ricettive extraalberghiere:

  • Esercizi di affittacamere sono strutture ricettive con camere, nelle quali oltre all’alloggio possono essere forniti anche servizi complementare, dislocate in più appartamenti mobiliati ma ubicate nello stesso stabile.
  • Attività ricettive a conduzione familiare – bed and breakfast si tratta dei bed and breakfast, sempre a conduzione ed organizzazione familiare, ma gestite da privati in forma non imprenditoriale.
  • Case per ferie sono strutture ricettive attrezzate per dare soggiorno a singole persone o gruppi in cui il cliente tipo è rappresentato dai dipendenti o da altri soggetti convenzionati (e relativi familiari) degli stessi enti pubblici, solitamente senza fini di lucro e dediti al conseguimento di finalità sociali, culturali, sportive o assistenziali, e delle stesse aziende che le gestiscono direttamente, al di fuori dei tipici canali commerciali, allo scopo di offrire ai dipendenti stessi ed ai loro familiari opportunità di soggiorno e svago.
  • Unità abitative ammobiliate ad uso turistico sono case o appartamenti offerti in affitto a turisti per un periodo non inferiore a sette giorni e non superiore a sei mesi consecutivi. Arredati, dotati di servizi igienici e di cucina autonomi, non offrono alcun servizio di tipo alberghiero e possono essere gestite sia in forma imprenditoriale che non (fino ad un massimo di quattro unità abitative).
  • Strutture ricettive – residence sono complessi immobiliari, gestiti in forma imprenditoriale e costituiti da una o più strutture composte da appartamenti arredati e dotati di servizi igienici e di cucina autonomi, dati in locazione ai turisti che ne fanno richiesta per soggiorni non inferiori a tre giorni.
  • Ostelli per la gioventù sono strutture ricettive, gestite, in forma diretta o indiretta, da enti o associazioni rivolte ai giovani ed ai loro accompagnatori per soggiorni e pernottamenti di breve durata.
  • Attività ricettive in esercizi di ristorazione sono camere con accesso indipendente, ubicate nello stesso complesso immobiliare in cui ha sede un esercizio di ristorazione gestite in modo complementare dal medesimo titolare.
  • Alloggi nell’ambito dell’attività agrituristica sono locali destinati ad alloggi ubicati in fabbricati rurali gestiti da imprenditori agricoli ai sensi della legge.
  • Attività ricettive in residenze rurali dette anche country house, sono strutture ubicate in ville padronali o fabbricati rurali, utilizzate per attività sportivo-ricreative, composte da camere con eventuale angolo cottura e che dispongono di servizio di ristorazione aperto al pubblico.
  • Foresterie per turisti sono sostanzialmente i collegi, convitti, istituti religiosi, pensionati e, più in genere, le altre strutture pubbliche o private, gestite senza finalità di lucro che, offrono ospitalità, al di fuori dei normali canali commerciali, a singoli soggetti e/o a gruppi organizzati da enti e associazioni operanti nel settore del turismo sociale e giovanile con lo scopo di conseguire finalità sociali, culturali, assistenziali, religiose e sportive.
  • Centri soggiorno studi sono le strutture ricettive, gestite da enti pubblici, associazioni, organizzazioni sindacali, soggetti privati operanti nel settore della formazione dedicati ad ospitalità finalizzata all’educazione e formazione in strutture dotate di adeguata attrezzatura per l’attività didattica e convegnistica specializzata, con camere per il soggiorno degli ospiti.
  • Residenze d’epoca extralberghiere ubicate in complessi immobiliari di particolare pregio storico e architettonico, dotate di mobili e arredi d’epoca o di particolare livello artistico, idonee ad una accoglienza altamente qualificata.
  • Rifugi escursionistici sono strutture ricettive, solitamente ubicate in zone montane e specificatamente in luoghi favorevoli ad ascensioni, dedicate agli escursionisti e finalizzate ad offrire loro ospitalità e ristoro
  • Rifugi alpini I rifugi alpini sono strutture ricettive ubicate in montagna, ad alta quota, fuori dai centri urbani, custoditi e aperti al pubblico per periodi limitati corrispondenti alle stagioni turistiche destinate al ricovero, al ristoro ed al soccorso alpino.
  • Altre strutture ogni altra struttura turistico-ricettiva che presenti elementi ricollegabili a uno o più delle precedenti categorie.

 

Hai bisogno del nostro supporto sulla tua struttura ricettiva ?

Il nostro Studio Tecnico Franco Lunadei è a disposizione per una consulenza gratuita su questo ed altri servizi.

 

 

Cosa serve per avviare la tua attività?

La legge regionale n.8 del 27 11 12013, pubblicata sul Bollettino Regionale n.98 del 28/11/2013 apporta semplificazioni procedurali relative alla classificazione delle strutture ricettive alberghiere, extralberghiere ed all’aria aperta.

Ai fini dell’avvio dell’attività il soggetto titolare o gestore presenta, presso lo Sportello unico per le attività produttive (SUAP) o allo Sportello Unico per le Attività Ricettive (SUAR), ove costituiti, del Comune competente in cui la struttura è situata, la S.C.I.A. (Segnalazione certificata di inizio attività) nella quale indica:

a) le relative generalità, la ragione sociale ed il legale rappresentante;

b) la tipologia della struttura e la conformità della stessa alla normativa vigente;

c) la sussistenza dei requisiti della struttura nonché quelli necessari per la somministrazione di alimenti e bevande richiesti dalla normativa vigente;

d) la relativa denominazione;

e) la classificazione e l’ubicazione della struttura;

f) l’indicazione della capacità ricettiva, dei servizi complementari offerti, il periodo di apertura stagionale o annuale nonché l’eventuale servizio di somministrazione di alimenti e bevande.

Le professionalità dello studio tecnico Franco Lunadei saremo in grado fornire la consulenza necessaria all’avvio dell’attività e il supporto alla compilazione della S.C.I.A. corretta e completa secondo i dettami di legge.

Documentazione necessaria da allegare alla S.C.I.A.

Nella segnalazione certificata di inizio attività sarà necessario allegare una documentazione specifica.

  • Planimetria dell’unità immobiliare o della relativa porzione, sottoscritta da un tecnico abilitato, con i dati catastali ed architettonici volumetrici;
  • Statuto e atto costitutivo per le società e atto costitutivo con l’indicazione delle finalità nel caso di associazioni o enti religiosi, e la relativa certificazione antimafia;
  • Relazione tecnica asseverata da un tecnico abilitato attestante la conformità della struttura alla normativa vigente con particolare riferimento a quella in materia di edilizia, urbanistica, sicurezza energetica;
  • Dichiarazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante la disponibilità o il possesso dei locali, e gli estremi del titolo relativo (compravendita, locazione, usufrutto, comproprietà, comodato);
  • Dichiarazione del possesso dei titoli in materia di sicurezza, prevenzione incendi completa degli estremi degli stessi;
  • Ricevute comprovanti il pagamento delle imposte dovute e degli eventuali contributi;
  • Limitatamente ai B&B, l’attestazione della comunicazione formale all’amministratore di condominio dell’attività che si intende svolgere nel caso di immobile facente parte di un edificio composto da più unità immobiliari;
  • Limitatamente alle case per ferie la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che specifichi il tipo di utenti ai quali è rivolta l’ospitalità;
  • Limitatamente agli Ostelli per la gioventù e alle Case per ferie il regolamento interno da esporre all’ingresso dell’immobile.

La SCIA abilita altresì ad effettuare, unitamente al servizio ricettivo, la somministrazione di alimenti e bevande alle persone alloggiate, ed all’utilizzo esclusivo, riservato agli ospiti, delle attrezzature e delle strutture a carattere ricreativo, ove consentito, per le quali è fatto salvo il rispetto della disciplina vigente in materia di sicurezza, di igiene e sanità.

La predisposizione della SCIA, in tutte le sue componenti, rappresenta uno dei principali servizi offerto dallo studio tecnico Franco Lunadei, ad esso si aggiungono tutti i servizi utili a rendere più efficace ed efficiente la gestione della vostra struttura.

No Comments
Leave a Comment:

Open chat
Salve, benvenuto nel nostro sito.
Scrivici qui se cerchi aiuto.
👷👷👨‍🏭👷‍♀️👨‍🔧👩‍🔧