Categorie di servizi

Tag cloud

Permessi OSP – Occupazione suolo pubblico

Cosa sono i permessi OSP?

I cittadini e/o enti privati che devono eseguire dei lavori che comportano un’occupazione di suolo pubblico di varia natura (ad esempio: lavori edilizi, traslochi, potatura alberi, scavi) devono chiedere al Municipio di riferimento la concessione temporanea di suolo pubblico. L’utilizzazione di spazi ed aree pubbliche o private soggette a servitù di pubblico passaggio nel territorio di Roma Capitale è regolamentata dalla Deliberazione Consiglio Comunale n. 75/2010 e dalla Deliberazione Assemblea Capitolina n. 39/2014.

Per occupazione del suolo pubblico s’intende quindi tutto ciò che viene appoggiato o che proietta la propria ombra a terra su uno spazio pubblico, e la normativa vigente prevede che tale concessione possa essere richiesta sia da privati che da aziende, per lo svolgimento di attività di vario genere, previa domanda e pagamento di un canone d’occupazione.

Lo studio tecnico Franco Lunadei sarà in grado di darti il massimo supporto nella richiesta del tuo permesso OSP.

 

Hai bisogno di maggiori informazioni sui permessi OSP?

Il nostro Studio Tecnico Franco Lunadei è a disposizione per una consulenza gratuita su questo ed altri servizi.

 

 

Quando è necessaria la concessione OSP?

L’occupazione del suolo pubblico è una concessione specifica rilasciata, su specifica domanda, dai Comuni per:

  • Titolari di negozi che vendono alimenti o bevande e per i quali è prevista consumazione al tavolo.
  • Titolari di esercizi che necessitano per la vendita di occupazione di suolo pubblico con tende, tavoli, ombrelloni.
  • Esercizi commerciali che anche se non rientrano nei precedenti due casi vogliano richiedere occupazione del suolo pubblico purché non sia mero ampliamento della superficie di vendita o di esposizione.
  • Associazioni e fondazioni che organizzano manifestazioni ed eventi.
  • Privati che per motivi di diverso genere (cantieri, traslochi…) necessitano di utilizzare spazio di pubblica appartenenza.

L’autorizzazione non può essere data in subconcessione nè trasferita ad altre persone fatta eccezione per i seguenti casi:

  • Variazione della titolarità o della gestione dell’attività.
  • Successione nella proprietà.

Come si richiede il permesso OSP?

Innanzi tutto l’occupazione di suolo pubblico o privato soggetto a servitù di pubblico passaggio si distingue in:

– Permanente, quando viene autorizzata per l’intero anno o per un periodo di almeno sessanta giorni, ricorrente per almeno due anni consecutivi, a condizione che conservi le stesse caratteristiche, quali la tipologia, il periodo e la superficie;

– Temporanea, l’occupazione autorizzata per un periodo inferiore all’anno. Nel caso di cantieri edili e stradali, l’occupazione di suolo pubblico è comunque temporanea, indipendentemente dalla durata degli stessi e fino alla dichiarazione di termine dei lavori.

Per potere occupare il suolo pubblico o privato soggetto a servitù di pubblico passaggio in modo permanente o temporaneamente è necessaria una concessione.

La domanda di concessione deve essere presentata al Municipio in cui ricade il suolo pubblico, salvo nei casi in cui è prevista la competenza di una Struttura Centrale. Per la concessione Permanente o Temporanea di suolo pubblico è dovuto un canone che varia in funzione del valore economico dell’area utilizzata, della sottrazione di spazi imposta alla collettività e agli interessi pubblici connessi all’occupazione. Il canone per la concessione permanente, previa richiesta, può essere rateizzata.

Lo studio tecnico Franco Lunadei potrà aiutarti ad inquadrare il genere di permesso di cui hai bisogno e trovare la miglior formula per le tue esigenze.

Documenti necessari per la richiesta.

Di norma la richiesta di permesso di occupazione del suolo pubblico deve essere presentata almeno 30 giorni prima e deve contenere i seguenti dati:

  • scheda anagrafica del richiedente, con dati e indicazione della titolarità sull’intervento;
  • localizzazione esatta dell’area da occupare con eventuale via, numero civico e identificazione catastale;
  • dimensionamento dell’area con indicazione di lunghezza, larghezza e superficie espressa in mq;
  • durata dell’occupazione con data di inizio richiesta;
  • motivazione dell’occupazione (ad esempio manifestazione sportiva, cantiere edile, trasloco, etc.).

Lo studio tecnico Franco Lunadei potrà elaborare tutti gli elaborati necessari per presentare una corretta richiesta occupazione del suolo pubblico.

Tempi necessari al rilascio.

La domanda di occupazione del suolo pubblico prevede tempi di concessione di autorizzazione di 30 giorni o 60 giorni nel caso di richieste nel centro storico di Roma. I tempi di concessione iniziano a decorrere dalla ricezione della domanda, il completamento dell’istruttoria con l’indicazione delle tariffe del canone mensile viene comunicato al richiedente tramite raccomandata a/r.

Cosa si rischia senza permesso OSP?

L’omesso o parziale pagamento del canone comporta l’applicazione di una penale pari al 30% del canone dovuto o del restante canone dovuto, oltre agli interessi legali da computarsi a giorno a decorrere dalla scadenza del termine entro il quale doveva essere effettuato il pagamento; l’Ufficio competente notifica al titolare della concessione un avviso di pagamento del canone, maggiorato degli interessi e della penale del 30% e procede alla notifica del provvedimento di dichiarazione di decadenza della concessione, salvo definizione del pagamento. Le nostre professionalità ti aiuteranno a non farti trovare impreparato e ad evitare di trovare maggiorazioni sui pagamenti dovuti.

No Comments
Leave a Comment:

Open chat
Salve, benvenuto nel nostro sito.
Scrivici qui se cerchi aiuto.
👷👷👨‍🏭👷‍♀️👨‍🔧👩‍🔧